Il Cambio DSG 7

IL CAMBIO DSG 7

  • Il Cambio DSG 7


    Il cambio DSG7 è un cambio automatico a doppia frizione. DSG sta per  ‘Direct-Shift Gearbox’, ovvero cambio a innesto diretto, e il 7 indica che ci sono sette marce avanti. Per questo cambio viene utilizzata anche la denominazione ‘DQ200’. , il cambio DSG7 può essere descritto come un cambio meccanico con doppia frizione monodisco a secco. Un comando idraulico a controllo elettronico (meccatronico) permette al cambio di funzionare in modo completamente automatico. 

    Un volano a doppia massa collega l’albero motore alla piastra di trasmissione, che ruota in linea con l’albero motore. Due frizioni posizionate sui due lati della piastra di trasmissione ruotano indipendentemente l’una dall’altra sullo stesso asse e azionano ciascuna il proprio albero a presa diretta tramite un profilo scanalato. .

    Dal momento che gli ingranaggi per la 1a, 3a, 5a e 7a marcia sono sull’albero a presa diretta 1 e quelli per la 2a, 4a, 6a marcia sull’albero a presa diretta 2, quando viene innestata la marcia successiva, la trazione passa da un albero all’altro. Al momento del passaggio, la marcia successiva è sempre già inserita sul relativo albero di uscita (principale). La frizione dell’albero a presa diretta con la “vecchia” marcia viene disinnestata in un unico movimento fluido mentre avviene l’accoppiamento dell’albero con la “nuova” marcia. Vi è quindi una temporanea sovrapposizione nella trazione attraverso entrambe le marce. Quando si innesta la marcia superiore, inoltre, la coppia del motore viene leggermente ridotta, mentre quando si scalano le marce questa è leggermente aumentata. Nel complesso il sistema realizza un cambio di marce rapido e senza interruzioni avvertibili. L’innesto e il disinnesto delle marce, e quindi il passaggio da una marcia all’altra, sono gestiti dalla centralina del cambio. Questa è composta da un dispositivo elettronico di comando e da una centralina elettroidraulica. La Meccatronica si trova sulla scatola del cambio ed è integrata nel circuito idraulico del cambio.

    La Meccatronica è fissata al cambio ed ha un proprio circuito dell’olio, indipendente da quello principale del cambio meccanico. Ciò significa che la sezione idraulica del DSG7 DQ200 ha pompa dell’olio, valvole e cilindri indipendenti. Questi cilindri sono collegati direttamente alle forcelle di innesto  marce e alle leve delle frizioni.

    La centralina elettroidraulica incorpora una pompa idraulica ad azionamento elettrico e un accumulatore di pressione dell’olio, che insieme assicurano il mantenimento di una pressione di servizio compresa tra 40 e 60 bar nella meccatronica. La meccatronica è dotata di 8 elettrovalvole di regolazione, 6 che  azionano le forcelle del cambio,altre 2 elettrovalvole che  comandano le frizione per le marce pari e dispari


    PROBLEMI COMUNI


    Diciamo che il cambio dsg7 lo possiamo dividere in 3 settori, ognuno con i suoi difetti:

    1 MECCATRONICA:

    La meccatronica a sua volta puo’ essere divisa in problemi di pressione idraulica o problemi elettrici.

    La parte idraulica è riparabile, sostituendo le parti danneggiate con un kit specifico, olio nuovo e prova a banco della meccatronica 

    2 LE FRIZIONI

    Le frizioni del cambio dq200 sono composte da un unico componente e quando hanno  problemi vengono sostituite in blocco, spesso cominciano a slittare o strappare e la centralina accende la spia di segnalazione guasto cambio automatico.  La sostituzione del pacco frizione necessita di attrezzatura specifica per la calibrazione.

    3  MECCANICA INTERNA

    La parte meccanica è spesso soggetta a problemi, forcelle che si usurano,cuscinetti rumorosi e rottura degli ingranaggi.


    CODICI DI ERRORE


    P0841 - 17225 - Modulo di comando difettoso


    P1604 - 8012 - Impianto idraulico della pompa, tensione di alimentazione troppo bassa


    P177F -Impianto idraulico della pompa, protezione da sovraccarico


    P17BF - Limitazione del funzionamento in seguito a caduta di pressione


    P1895 - 18303- Limitazione del funzionamento a causa di pressione insufficiente


    P189C - Nessuna comunicazione con TCM


    P173A - Sensore di posizione 1 per selettore di marcia, segnale improbabile


    P173B - Sensore di posizione 2 per selettore di marcia, segnale improbabile


    P173C - Sensore di posizione 3 per selettore di marcia, segnale improbabile


    P173D - Sensore di posizione 4 per selettore di marcia, segnale improbabile


    P072A - Posizione di folle non selezionabile


    P072B - Retromarcia non selezionabile


    P072C - 1ª marcia non selezionabile


    P072D - 2ª marcia non selezionabile


    P072E - 3ª marcia non selezionabile


    P072F - 4ª marcia non selezionabile


    P073A - 5ª marcia non selezionabile


    P073B - 6ª marcia non selezionabilE


    P073C - 7ª marcia non selezionabile



    Se si accende la spia cambio sul display e in diagnosi ci sono alcuni di questi errori il cambio necessita di revisione.


    Il problema della meccatronica è risolvibile senza dover smontare il cambio dalla vettura, si puo’ staccare dal cambio e puo’ essere revisionata o sostituita completa. Nella nostra officina effettuiamo la revisione completa della meccatronica, con kit di revisione e olio, dopo la revisione la meccatronica viene provata sul banco prova, per controllare che funzioni alla perfezione. 

    Le frizioni sono un punto debole di questo cambio, perche’ non supportano molta potenza e con un uso cittadino si surriscaldano e vanno in sofferenza e con il tempo cominciano a strappare, dando vita al classico problema con successiva sostituzione della doppia frizione. Per sostituire le frizioni bisogna avvalersi di una specifica attrezzatura, per lo smontaggio, regolazione e rimontaggio.

    La parte meccanica, ingranaggi forcelle e cuscinetti, è soggetta a problemi maggiormente dovuti a rottura delle forcelle e usura cuscinetti. 

    In conclusione questo cambio si puo’ definire delicato, ma quando funziona è molto fluido le cambiate sono morbide e veloci, ottimo nel confort di marcia .


    LA MANUTENZIONE

    Se il cambio presenta gli errori sopra indicati bisogna effettuare una revisione.

    La manutenzione va effettuata ogni 60000 km sia della parte meccanica che di quella idraulica (meccatronica), effettuando questa manutenzione la vita del cambio si allunga e si sente la differenza

Share by: